Impatto economico

Il trattamento delle lesioni da pressione comporta un rilevante impegno economico a livello mondiale, soprattutto in virtù del fatto che negli ultimi anni sono aumentate le controversie legali.
I costi diretti e indiretti correlati alla patologia sono importanti e l'attuazione di protocolli di prevenzione può assicurare un risparmio su tali costi a lungo termine. Ad esempio, il costo di una medicazione utilizzata in prevenzione è minimo rispetto al costo per il trattamento di un'ulcera da pressione ormai formata.

Alcuni dati sul costo reale delle ulcere da pressione:

Dato 1 Il costo stimato per il settore ospedaliero degli Stati Uniti è di 11 miliardi di dollari all'anno14.
Dato 2 Il costo stimato per il servizio sanitario nazionale del Regno Unito è di
1,4-2,1 miliardi di sterline all'anno (il 4% della spesa totale del SSN)15.
Dato 3 Le azioni legali vengono intraprese sia in caso di lesioni acute, sia in caso di assistenza a lungo termine, e in alcuni casi i risarcimenti dovuti sono elevati16.
Dato 4 Il costo medio per il trattamento di una persona affetta da ulcera non stadiabile o da lesione profonda dei tessuti è stimato in 43.180 dollari17,18.
Dato 5 Una ricerca condotta negli Stati Uniti riferisce che la durata media della degenza ospedaliera è quasi
3 volte superiore19.
Dato 6 Il costo medio per il trattamento di un'ulcera da pressione negli ospedali degli Stati Uniti è di 14.260 dollari; in Corea il costo è valutato tra i 3.000 e i 7.000 dollari11.
Dato 7 Il costo medio per il trattamento di un'ulcera da pressione in Canada è valutato
in 9.000 dollari20.