Prevenzione e trattamento delle ulcere da pressione

Mepilex Border Heel® - una forma innovativa per il tallone

Di: Mölnlycke Health Care, luglio 29 2014Pubblicato in: Prevenzione e trattamento delle ulcere da pressione

Mölnlycke Health Care è da sempre impegnata a collaborare sia con gli operatori sanitari che con i pazienti nel progettare le sue medicazioni. Mepilex Border Heel è una medicazione specificamente ideata per contribuire a risolvere le lesioni cutanee localizzate al tallone, come ad esempio le ulcere da pressione, che si rivelano spesso dolorose e particolarmente difficili da gestire, a causa della forma del piede.
Inoltre, Mepilex Border Heel, quando utilizzato in abbinamento ad appropriate strategie di prevenzione, supporta, oltre che il trattamento delle ulcere da pressione, anche la loro prevenzione; infatti, grazie alla sua elevata stabilità e alla sua struttura pluristratificata, questa medicazione protegge il tallone dalle pressioni esterne, attenuandole, e contribuisce a ridistribuire anche le forze di taglio e l’attrito.

Mepilex Border Heel è una medicazione pluristratificata, con strato di contatto atraumatico in Safetac®,  ed è specificamente sagomata per garantire una perfetta conformabilità al tallone. Questo si traduce in un maggior comfort per il paziente, consentendogli una migliore mobilità, e riducendo, nel contempo, la necessità di cambi di medicazione supplementari.

Mepilex Border Heel è una soluzione all-in-one. Il suo tampone assorbente in schiuma, suddiviso in due parti, è in grado di gestire le lesioni localizzate sia sulla parte posteriore che inferiore del tallone, assorbire e trattenere l'essudato. Grazie alla presenza del bordo, Mepilex Border Heel non richiede fissaggi aggiuntivi.

 

La tecnologia proprietaria esclusica Safetac®

Mepilex Border Heel rappresenta un’integrazione alla gamma di medicazioni Mepilex Border, con Safetac, la tecnologia proprietaria esclusiva di Mölnlycke Health Care. Safetac aderisce delicatamente alla cute asciutta, senza tuttavia aderire a superfici umide, minimizzando i traumi alla ferita e alla cute perilesionale. Questo protegge il tessuto neoformato e promuove una guarigione indisturbata e naturale della ferita.

I benefici derivati da Safetac riguardano, in egual misura, sia i pazienti che gli operatori sanitari, poiché la minimizzazione dei traumi e del dolore consente una guarigione ottimale della ferita e una conseguente riduzione dei suoi costi gestionali (medicazioni, farmaci, tempo del personale sanitario dedicato, degenza ospedaliera, ecc.).

 

Aree di applicazione di Mepilex Border Heel

Seguici su

Il costo delle ulcere da pressione
Il costo delle ulcere da pressione

Le ulcere da pressione costituiscono un onere...

Storia delle ulcere da pressione
Storia delle ulcere da pressione

Le ulcere da pressione non sono un fenomeno nuovo....

Fattori di rischio
Fattori di rischio

Devono essere considerati i fattori sia intrinseci sia estrinseci:...

Classificazione delle ulcere
Classificazione delle ulcere

Per descrivere lo stato di una lesione, EPUAP e NPUAP1...

Strategie di prevenzione
Strategie di prevenzione

Una strategia di prevenzione delle ulcere da pressione deve sempre includere...

Ulcere da pressione: un problema sociale...
Ulcere da pressione: un problema sociale in aumento

E’ un dato di fatto che, a livello mondiale, la popolazione...