Prevenzione e trattamento delle ulcere da pressione

Storia delle ulcere da pressione

Di: Mölnlycke Health Care, agosto 23 2013Pubblicato in: Prevenzione e trattamento delle ulcere da pressione

Le ulcere da pressione non sono un fenomeno nuovo. Le prime segnalazioni in letteratura risalgono a migliaia di anni fa. Negli ultimi decenni, le conoscenze raccolte e lo sviluppo della ricerca hanno condotto all'elaborazione di linee guida operative, strumenti per la valutazione dei rischi e programmi di prevenzione. Maggiori informazioni sulle ulcere da pressione.



Torna su

Introduzione alle ulcere da pressione

Mölnlycke Health Care è consapevole delle sfide affrontate dagli operatori sanitari nel trattamento e nella prevenzione delle ulcere da pressione. Le informazioni contenute in questa sezione dedicata alle ulcere da pressione sono studiate per favorire una maggiore conoscenza del fenomeno e anche per condividere con gli operatori sanitari alcune delle soluzioni che Mölnlycke Health Care propone come ausilio nel trattamento e nella prevenzione delle ulcere da pressione.

L'ulcera da pressione può essere definita come "un'area localizzata di danno alla cute o al tessuto sottostante, solitamente localizzata in corrispondenza di prominenze ossee, causata da forze di pressione, frizione o taglio, o dalla combinazione di questi fattori.
Numerosi fattori contribuenti e confondenti sono inoltre associati alle ulcere da pressione; la rilevanza di tali fattori deve essere ancora chiarita"1.

Le ulcere da pressione non sono un fenomeno nuovo; la letteratura ne segnala la presenza da migliaia di anni, ma solo negli ultimi decenni le conoscenze raccolte e lo sviluppo della ricerca hanno condotto all'elaborazione di linee guida operative, strumenti per la valutazione dei rischi e programmi di prevenzione. Ad esempio, si è verificato un incremento del 960% delle pubblicazioni incentrate sulle ulcere da pressione tra il 1990 e il 20082.

Torna su

Localizzazione e diffusione delle ulcere da pressione

La zona sacrale risulta essere solitamente la sede del corpo maggiormente interessata; il tallone costituisce spesso il secondo sito più diffuso e i recenti dati suggeriscono un aumento dell'incidenza delle ulcere da pressione al tallone. Inoltre, l'insorgenza di ulcere da pressione correlate a dispositivi medici è sempre più frequente. Una relazione riporta i seguenti risultati3:

  • L'1,4% dei pazienti presenta ulcere da pressione correlate a dispositivi medici (MDR)
  • Su 113 ulcere da pressione, 39 (pari al 34,5%) sono correlate all'utilizzo di dispositivi medici
  • I pazienti cui è stato applicato un dispositivo medico per il monitoraggio e/o il trattamento presentano una probabilità 2,4 volte maggiore di sviluppare ulcere da pressione

Torna su

Frequenza delle ulcere da pressione

La frequenza con cui si presentano le ulcere da pressione è solitamente misurata con uno dei seguenti metodi4,5.

  • Prevalenza: è il metodo più diffuso. Può essere definito come il numero di soggetti di una popolazione data, affetto da una condizione specifica in un determinato momento. Si noti che il dato di prevalenza includerà sia i pazienti che presentano ulcere da pressione al momento dell'accettazione, sia coloro che le sviluppano dopo l'accettazione.
  • Incidenza: può essere definita come il numero di nuovi casi di una specifica condizione, che si verificano in un determinato periodo di tempo. La durata del periodo di tempo in questione è discrezionale, e solitamente misurata in termini di settimane o mesi.
  • Questi due termini (prevalenza e incidenza) sono spesso impiegati in modo non corretto; hanno significati diversi, quindi è importante applicarli correttamente.
  • Ulcere da pressione acquisite in ospedale: si sviluppano dopo l'accettazione, durante l'ospedalizzazione del paziente. Questo dato può risultare il più rilevante per valutare l'impatto dei programmi di prevenzione delle ulcere da pressione.



La prevalenza delle ulcere da pressione varia in funzione del Paese e del setting assistenziale di riferimento. È spesso segnalata a livelli più elevati in contesti specifici come i reparti di area critica e l'assistenza agli anziani.

Prevalenza delle ulcere da pressione

  • 5 Paesi europei:
    5947 pazienti coinvolti 6
    – prevalenza 18,1%
  • Stati Uniti: 651 strutture,
    85838 pazienti coinvolti7
    – prevalenza 14,8%
  • Canada: prevalenza nazionale8
    – 26%
  • Australia: varie indagini pubblicate9
    – 4,5-27%
  • Cina: 2913 pazienti coinvolti10
    – prevalenza 1,8%
  • Corea del Sud11:
    0,44-0,49% di incidenza in patologie acute
    – 47,4% in assistenza domiciliare
    – 21,7-45,5% in terapia intensiva
Seguici su

Il costo delle ulcere da pressione
Il costo delle ulcere da pressione

Le ulcere da pressione costituiscono un onere...

Fattori di rischio
Fattori di rischio

Devono essere considerati i fattori sia intrinseci sia estrinseci:...

Classificazione delle ulcere
Classificazione delle ulcere

Per descrivere lo stato di una lesione, EPUAP e NPUAP1...

Strategie di prevenzione
Strategie di prevenzione

Una strategia di prevenzione delle ulcere da pressione deve sempre includere...

Ulcere da pressione: un problema sociale...
Ulcere da pressione: un problema sociale in aumento

E’ un dato di fatto che, a livello mondiale, la popolazione...

Mepilex Border Heel: una forma innovativa...
Mepilex Border Heel: una forma innovativa per il tallone

Mölnlycke Health Care è da sempre impegnata a collaborare...