Introduzione alle ulcere da pressione

Mölnlycke Health Care è consapevole delle sfide affrontate dagli operatori sanitari nel trattamento e nella prevenzione delle ulcere da pressione. Le informazioni contenute in questa sezione dedicata alle ulcere da pressione sono studiate per favorire una maggiore conoscenza del fenomeno e anche per condividere con gli operatori sanitari alcune delle soluzioni che Mölnlycke Health Care propone come ausilio nel trattamento e nella prevenzione delle ulcere da pressione.

L'ulcera da pressione può essere definita come "un'area localizzata di danno alla cute o al tessuto sottostante, solitamente localizzata in corrispondenza di prominenze ossee, causata da forze di pressione, frizione o taglio, o dalla combinazione di questi fattori.
Numerosi fattori contribuenti e confondenti sono inoltre associati alle ulcere da pressione; la rilevanza di tali fattori deve essere ancora chiarita"1.

Le ulcere da pressione non sono un fenomeno nuovo; la letteratura ne segnala la presenza da migliaia di anni, ma solo negli ultimi decenni le conoscenze raccolte e lo sviluppo della ricerca hanno condotto all'elaborazione di linee guida operative, strumenti per la valutazione dei rischi e programmi di prevenzione. Ad esempio, si è verificato un incremento del 960% delle pubblicazioni incentrate sulle ulcere da pressione tra il 1990 e il 20082.