Video
Uno sguardo innovativo al lavaggio pre-operatorio del corpo
Di
: Mölnlycke Health Care, luglio 24 2014Pubblicato in: Video
Mölnlycke Health Care e la professoressa Judith Tanner parlano del lavaggio di tutto il corpo e dei risultati dello studio che ha messo a confronto due prodotti antisettici: HiBiScrub® e il sapone.
Il lavaggio pre-operatorio del corpo con soluzione antisettica prima degli interventi chirurgici è stato introdotto più di 30 anni fa. L'obiettivo del lavaggio di tutto il corpo è ridurre la carica batterica della cute e di conseguenza il rischio di infezioni del sito chirurgico. Oggi, non esistono linee guida a supporto del lavaggio pre-operatorio del corpo con antisettico; la maggior parte delle raccomandazioni riguarda invece il bagno o la doccia impiegando il sapone. Tuttavia, il lavaggio pre-operatorio è molto diffuso negli ospedali europei.
|
|
La professoressa Tanner e altri colleghi hanno condotto uno studio randomizzato con 60 partecipanti per confrontare gli effetti del sapone e di due prodotti per lavaggio antisettico sulle unità che formano colonie, fino a sei ore, per mettere in discussione le linee guida attuali.
I risultati dello studio sono stati presentati alla Conferenza internazionale della Hospital Infection Society (HIS) a Liverpool, in Inghilterra, a ottobre 2010. Il video che segue è un estratto della presentazione della professoressa Tanner alla conferenza.
Lo studio conclude che il lavaggio di tutto il corpo con HiBiScrub® PLUS (4% clorexidina gluconato) di Mölnlycke Health Care risulta notevolmente più efficace rispetto al lavaggio con acqua e sapone.
Lo studio è stato pubblicato anche nel Journal of Infection Prevention nel 2011.