The Mölnlycke Health Care blog

Dispositivi medici, dispositivi per la vita

Di: Mirko Bresciani, giugno 9 2016Pubblicato in:: The Mölnlycke Health Care blog

Assobiomedica lancia #storieperlavita, un’iniziativa per rimettere al centro quello che realmente conta, la salute del paziente.

Nasce da Assobiomedica, l’associazione che rappresenta gran parte delle aziende produttrici di dispositivi medici verso le Istituzioni Pubbliche e Private, il progetto #storieperlavita.

L’iniziativa è una campagna di comunicazione Web, che attraverso dei brevi video, cerca di creare consapevolezza sull’importanza dei dispositivi medici.

I video saranno caricati su un sito appositamente studiato (www.storieperlavita.it), così da creare un spazio virtuale dove verranno raccolte esperienze, storie che danno speranza e considerazioni su quanto i dispositivi medici possono incidere sulla qualità di vita, sia per i pazienti che per i loro famigliari.

Il primo video è stato presentato in anteprima il 5 maggio all’assemblea di Assobiomedica, anticipando di un mese l’uscita ufficiale, e parla di Paolo, che grazie all’utilizzo di un pacemaker, (un piccolissimo dispositivo medico che tiene sotto controllo il ritmo del suo cuore) riesce a rimanere in vita, permettendogli di svolgere le normali attività di tutti i giorni.

Molte volte all’interno di un certo ambito sanitario e per ricaduta nella società, non viene dato al dispositivo medico la centralità che merita e questo progetto serve per rimettere in discussione questa visione e indirettamente creare uno spazio dove ognuno potrà dare il proprio contributo.

Infatti, come anche affermato dalla Dottoressa Daniela Delledonne, Presidente di Assobiomedica in una sua circolare:

“L’iniziativa rientra negli obiettivi di far conoscere al più ampio pubblico l’importanza che hanno le tecnologie biomedicali per la salute nella vita di ognuno di noi e di diffondere il valore dell’innovazione nei dispositivi medici per la cura e il benessere delle persone"

Storieperlavita utilizzando un nuovo metodo di comunicazione, sotto molti versi innovativo per il settore, cerca di mettere in evidenza quello che realmente conta, la salute del paziente.

Seguici su

Il nostro blog

Nel Blog di Mölnlycke Health Care tratteremo argomenti e trend che riguardano la gestione delle ferite e la preparazione della Sala operatoria. Questo includerà il controllo delle infezioni, l’efficienza dei Blocchi operatori, la gestione dei costi e la sicurezza del paziente. Per sapere di più sul nostro blog e come commentare gli articoli.

Registrati