The Mölnlycke Health Care blog

Gestire la vera sfida delle lesioni con essudato viscoso

Di: Mölnlycke Health Care, ottobre 19 2015Pubblicato in:: The Mölnlycke Health Care blog

L’essudato, essenziale per la guarigione delle ferite, è anche un aspetto importante del trattamento che influenza la qualità della vita1 di un paziente. Mentre diversi tipi di essudato giocano un ruolo nel percorso di guarigione, una delle più grandi sfide che un paziente deve affrontare è la gestione dell’essudato altamente viscoso. Un processo di guarigione normale genera un essudato normale, chiaro e non denso e la guarigione in questo caso avviene con un giusto equilibrio di umidità dato dal giusto trattamento e dalla corretta scelta della medicazione.

La difficoltà sorge quando la fase infiammatoria che genera l'essudato è prolungata e la guarigione è in ritardo. Questo produce spesso un essudato altamente viscoso, che può essere difficile da gestire e può rendere il trattamento della ferita più difficile. In pratica, lo scopo è quello di raggiungere un equilibrio tra la selezione di una medicazione che aiuta a mantenere un ambiente di guarigione ideale e il contenimento/assorbimento dell’essudato, limitando le perdite e evitando disagio al paziente.

Un recente studio pubblicato su Wounds International1 spiega queste preoccupazioni, con lo scopo di ottimizzare i fattori di guarigione, mantenendo uno sguardo attento e critico alle diverse tipologie di essudato.

In recenti interviste con infermieri esperti nella cura delle lesioni in diversi ospedali della Germania, abbiamo appreso che gli approcci di cura tradizionali hanno spesso considerato la ferita, come è nel momento immediato - quando il paziente è in visita dal medico. Approcci moderni più olistici, tengono in considerazione anche lo stile di vita e le cause intrinseche della ferita stessa.

Ascolta le esperte in Wound Care Susanne Binarsch-Jaroslawsky e Melissa Nowak, che spiegano le loro sfide con le lesioni ad alta viscosità.

 

References: http://www.woundsinternational.com/media/other-resources/_/1155/files/viscous-exudate-wint.pdf

Seguici su

Il nostro blog

Nel Blog di Mölnlycke Health Care tratteremo argomenti e trend che riguardano la gestione delle ferite e la preparazione della Sala operatoria. Questo includerà il controllo delle infezioni, l’efficienza dei Blocchi operatori, la gestione dei costi e la sicurezza del paziente. Per sapere di più sul nostro blog e come commentare gli articoli.

Registrati