The Mölnlycke Health Care blog

Recupero funzionale post operatorio Fast Track: la risposta passa anche dalla Sala operatoria

Di: Mölnlycke Health Care, settembre 2 2015Pubblicato in:: The Mölnlycke Health Care blog

Dal trenta giugno al primo luglio l’I.F.C.A. (Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza - Casa di Cura Villa Ulivella e Glicini di Firenze) con la supervisione del Dottor Andrea Baldini Direttore dell’istituto e Primario Ortopedico della Casa di Cura Villa Ulivella, nonché Responsabile scientifico dell’evento, con la collaborazione di Mölnlycke Health Care, si è svolto il corso formativo sul Recupero funzionale Fast Track per protesi di ginocchio e anca. 

Obiettivo del corso era il recupero funzionale del paziente operato di protesi totale di anca e ginocchio attraverso l’uso dei nuovi protocolli di recupero Fast Track. 

I destinatari del corso sono stati i medici chirurghi con specializzazione in Ortopedia Traumatologica e i medici chirurghi con specializzazione in Anestesia e Rianimazione. 

Il recupero funzionale dei pazienti operati di chirurgia maggiore di arti inferiori richiede, per la maggior parte delle volte, un aumento del periodo di ospedalizzazione e cure fisiche successive prima di avere livelli di autonomia sufficienti da parte dei pazienti stessi. 

I nuovi protocolli Fast Track in protesi di anca e ginocchio presentati durante i due giorni del corso all’I.F.C.A di Firenze cercano di diminuire il periodo di ricovero, aumentare il risultato funzionale e il conseguente benessere del paziente, tutto questo grazie a innovazioni di gestione medica, chirurgica e riabilitativa. 

Durante la seconda giornata del corso nella parte dedicata alla live surgery sono stati utilizzati i nostri prodotti ProcedurePak®, Pulse Lavage®, Post-Op® e EasyWarm®, elementi indispensabili per creare una perfetta pratica clinica in Sala operatoria. 

Infatti, come anche affermato dal Dottor Baldini in una video intervista sull’utilizzo dei nostri prodotti: 

Riguardo ai nostri set procedurali (ProcedurePak) siamo davvero contenti di averli disponibili durante gli interventi perché uniscono tutto quello di cui abbiamo bisogno. Senza ProcedurePak siamo costretti a cercare i dispositivi medici necessari per l’intervento e capire quello che è presente o assente e riordinarlo… l’assistente di sala senza ProcedurePak deve aprire dozzine di confezioni singole cercando quello che manca moltiplicando per il numero di pacchi aperti il rischio di contaminazione, un’unico ProcedurePak limita il rischio di contaminazione e siamo sicuri che ogni cosa è disponibile ogni volta per ognuno”. (Traduzione video MHC) 

 

Dello stesso avviso del Dottor Baldini la Tray Manager della Divisone Surgical di Molnlycke, Dottoressa Francesca Fabbrini che ha seguito il corso e presentato i nostri prodotti durante i workshop:

L’utilizzo dei nostri ProcedurePak, che contengono al loro interno tutti i componenti necessari per gli interventi chirurgici, fanno sì che il rischio di contaminazione, più alto negli interventi di anca e ginocchio, “molto più che in altri”, venga drasticamente ridotto. Il fatto di non dover aprire tutte le confezioni singole dei dispositivi da usare durante l’intervento, riduce in maniera sostanziale la possibilità di contaminazione e quindi la possibilità di un’infezione Continua la Dottoressa Fabbrini – quello che mi ha colpito di più, oltre lo spirito che ha contraddistinto la partecipazione dei 22 Dirigenti Medici presenti al corso, di cui 8 invitati da Mölnlycke, è stata la possibilità di vedere camminare i pazienti sottoposti la mattina a intervento di artroprotesi con il protocollo Fast Track, il pomeriggio stesso.

L’attenzione e l’entusiasmo e le forti basi tecniche trasmesse dal Dottor Baldini e dal suo gruppo sono stati parte integrante dell’evento e molti dei partecipanti volevano da subito provare ad implementare questo tipo di tecnica nelle loro strutture, e qualcuno ha già iniziato, e ovviamente noi stiamo seguendo da vicino gli sviluppi.

Scarica il programma: Corso sul Recupero Funzionale “Fast Track” per Protesi di Ginocchio e Anca

Seguici su

Il nostro blog

Nel Blog di Mölnlycke Health Care tratteremo argomenti e trend che riguardano la gestione delle ferite e la preparazione della Sala operatoria. Questo includerà il controllo delle infezioni, l’efficienza dei Blocchi operatori, la gestione dei costi e la sicurezza del paziente. Per sapere di più sul nostro blog e come commentare gli articoli.

Registrati