Più tempo da dedicare ai pazienti con ProcedurePak®

Più tempo da dedicare ai pazienti con ProcedurePak®

ottobre 11 2010

Un nuovo studio sull’utilizzo dei set procedurali personalizzati dimostra un guadagno nell’efficienza di oltre il 59%.

procedurepak

Passando dalla preparazione tradizionale della sala operatoria all’utilizzo dei set procedurali ProcedurePak®, gli ospedali possono ridurre il tempo per la preparazione degli interventi chirurgichi di più della metà liberando così più tempo da dedicare alla cura del paziente, alla formazione o per incrementare il numero di interventi. ProcedurePak® contiene tutti i dispositivi monouso necessari per un particolare intervento chirurgico, sostituendo un ampio numero di prodotti confezionati singolarmente.

Questi risultati, derivanti da uno studio condotto su ospedali a livello europeo, sono stati presentati al congresso EAHM (European Association of Hospital Managers) a Zurigo, Svizzera. L’obiettivo dello studio era di investigare gli effetti e quantificare il tempo risparmiato attraverso l’implementazione dei set ProcedurePak® di Mölnlycke Health Care1.

La pressione sugli operatori nel settore sanitario di curare più pazienti ed in modo migliore sta crescendo, e di conseguenza gli ospedali hanno la necessità di trovare soluzioni per lavorare in modo più efficiente. In sala operatoria, molto tempo viene speso per la preparazione del’intervento. Lo studio dimostra un risparmio del tempo tra il 40% ed il 59% grazie all’utilizzo di ProcedurePak® rispetto alla preparazione tradizionale. Lo staff clinico ed in particolare gli infermieri hanno riscontrato il maggior guadagno di tempo all’interno della sala operatoria ma anche nell’approvvigionamento, nelle forniture e negli aspetti finanziari. Il tempo guadagnato, per esempio, è stato impiegato per incrementare il numero di operazioni chirurgiche dedicando più tempo ai pazienti e per effettuare ulteriori training.

Delphin Chastan, Responsabile di Blocco Operatorio, Hôpital des Peupliers, Parigi, Francia dice: “Dall’introduzione di ProcedurePak® abbiamo progressivamente incrementato il numero di interventi, per i quali vengono usati, del 37,5%. Questo grazie alla riduzione della permanenza del paziente in sala operatoria dal 10 al 15%, a seconda dell’intervento.”

 

Risultati basati su calcoli avanzati
Lo studio è stato condotto dall’Institute for Workflow Management in Health Care, IWiG, Gelsenkirchen University, Germania, come casi studio in diversi ospedali situati in Francia, Germania e Svezia. Per ogni ospedale è stato studiato l’intero processo dell’utilizzo del materiale monouso, dall’ordine fino allo smaltimento. Ogni processo è stato descritto sia prima che dopo l’implementazione dei set ProcedurPak®. Per ogni singolo step del processo sono stati identificati i tempi e i driver di costo studiandone l’utilizzo pratico e misurando i tempi.

Professor Dr Michael Greiling, fondatore di IWiG, leader dello studio:

“I set procedurali personalizzati rappresentano uno strumento strategico per migliorare i processi all’interno degli ospedali. E’ stato dimostrato che i risparmi possono essere ottenuti lungo l’intero processo di gestione dei materiali, i set procedurali semplificano ogni step dall’ordine dei materiali allo stoccaggio, dall’uso allo smaltimento”.

 

Ogni set procedurale ProcedurePak® di Molnlycke Health Care, soddisfa le esigenze e il fabbisogno dell’ospedale ed è personalizzato per ogni specifico intervento, spesso anche in relazione alle specifiche richieste del chirurgo. L’implementazione dei processi, il flusso dei lavori così come la guida sulla maggior parte di quest’ultimi è parte dell’offerta ProcedurePak®.

 

 

News

Mölnlycke Health Care ti tiene sempre aggiornato in merito al lancio dei nuovi prodotti, i servizi, gli studi e tutto quello che riguarda l’organizzazione in ambito sanitario.

Contattaci