Ottenere un risparmio di costi e tempo in sala operatoria

Più tempo per i pazienti grazie a un'efficienza migliore

In un'epoca di budget e rimborsi ridotti, la direzione ospedaliera deve trovare il modo di risparmiare sui costi. Ciò è vero per tutti i reparti di un ospedale, anche per la sala operatoria. Più interventi chirurgici al giorno, approvvigionamenti complessi, tagli sulla gestione dei materiali sono solo alcune delle sfide da affrontare. Alcuni ospedali devono continuare a lavorare nonostante la carenza di personale e al contempo migliorare il tempo di avvicendamento in sala operatoria. Il personale di sala operatoria può essere costretto a orari prolungati per portare a termine tutte le procedure chirurgiche pianificate e i costi per gli straordinari del personale possono superare il budget disponibile. Inoltre, in alcuni ospedali non si ha tempo sufficiente per la pianificazione, la preparazione di report e il follow up. Tutto questo può creare un ambiente di lavoro stressante, evidenziando l'esigenza di un'efficienza migliore.

Sono disponibili di seguito ulteriori informazioni su come Mölnlycke Health Care può contribuire a risolvere questi problemi grazie a soluzioni per favorire l'efficienza in sala operatoria.

Rispetto del budget

Curare più pazienti con un'assistenza di qualità a budget invariato o addirittura ridotto costituisce una sfida che molti ospedali si trovano oggi ad affrontare. La sala operatoria è uno dei settori che genera più costi in ogni ospedale. Naturalmente, per individuare opportunità di risparmi sui costi in sala operatoria è necessario l'intervento della direzione ospedaliera.

Per illustrare ulteriormente l'aspetto delle risorse, tenere conto che la spesa per dispositivi medici consumabili ammonta soltanto al 3% delle spese sanitarie totali, mentre la spesa per l'organizzazione dell'ospedale, come ad esempio il personale, ammonta al 70%. La sala operatoria è uno dei settori ospedalieri che impiega più risorse e richiede maggiori costi.

Tempo insufficiente da dedicare ai pazienti

L'aumento del numero di interventi chirurgici, associato ad approvvigionamenti complessi, tagli di personale e inefficienza amministrativa può ridurre il tempo da dedicare ai pazienti. Il tempo prezioso del personale non è impiegato in modo ottimale, il che a sua volta può generare stress non necessario per i professionisti sanitari.

Tuttavia, riducendo il tempo di preparazione della sala operatoria è possibile ottenere notevoli risparmi di tempo e, di conseguenza, di costi. Ridurre lo stress del personale di sala operatoria può anche produrre conseguenze positive per i pazienti, nonché una maggiore soddisfazione sul lavoro e un minor turnover del personale. È possibile ottenere ulteriore efficienza fornendo attrezzature efficaci e facili da usare. Tutto considerato, ciò si traduce in maggiori risparmi sui costi e sui tempi, e maggiore tempo a disposizione per i pazienti. 

La nostra soluzione: curare più pazienti, meglio

La nostra soluzione per l'efficienza in sala operatoria si basa su tre elementi principali per migliorare l'efficienza e l'utilizzo della sala operatoria, consentendo di risparmiare tempo e risorse: set procedurali personalizzati, formazione e assistenza e soluzioni logistiche efficienti.

La nostra soluzione per l'efficienza in sala operatoria consente all'ospedale di avere più tempo da dedicare ai pazienti e di risparmiare sui costi, insieme alla sensazione di avere ogni cosa sotto controllo e di poter migliorare l'utilizzo e l'efficienza della sala operatoria. Aiutiamo i clienti lungo l'intero percorso, configurando il set personalizzato grazie alla nostra esperienza e assistendo il cliente con formazione e follow up. Tutto ciò è volto ad assicurare maggiore produttività in sala operatoria, creare maggiore efficienza e consentire di curare più pazienti, meglio.

Set procedurali personalizzati

I set procedurali personalizzati possono essere di aiuto per incrementare l'avvicendamento in sala operatoria e risparmiare tempo, energie e risorse preziosi. Tuttavia, la configurazione ottimale del set richiede anche una competenza appropriata. La configurazione di un set svolge un ruolo fondamentale per riuscire ad aumentare il rendimento della sala operatoria e migliorarne l'efficienza.

Seguici su