Mepilex Lite - efficacia dimostrata

Mepilex Lite - efficacia dimostrata

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno la neoplasia della mammella viene diagnosticata a circa 900.000 donne. Si stima che l'80-90% delle donne trattate con radioterapia per neoplasia della mammella sviluppa eritemi. Attualmente, non esiste un trattamento standard per le reazioni cutanee da radioterapia. Questo studio è il primo a dimostrare l'efficacia di un trattamento clinico, che può migliorare molto la vita delle donne affette da neoplasia della mammella e sottoposte a radioterapia.

Sono state valutate 24 pazienti con 34 differenti zone con eritemi. Per ogni paziente le zone trattate erano situate in aree diverse della mammella, che ricevevano dosi di radiazioni diverse. Ogni area interessata è stata divisa in due metà, una trattata con Mepilex® Lite e l'altra con crema a base acquosa. I risultati hanno presentato una riduzione significativa dell'eritema da radioterapia rispetto alla crema a base acquosa e Mepilex ha registrato un aumento del punteggio RISRAS di 1,7, contro il 2,4 della crema a base acquosa.

Non solo Mepilex Lite ha mostrato un'evidente riduzione delle irritazioni da radioterapia, ma la maggioranza delle donne ha dichiarato di preferire la medicazione alla crema, poichè migliora il livello di comfort. È stato inoltre riferito che l'intensità di dolore percepito era minore e che la medicazione consentiva alle pazienti di indossare qualsiasi indumento senza disagi.

Per ulteriori informazioni: http://bjr.birjournals.org/

Seguici su

Reazioni cutanee da radioterapia

Le reazioni cutanee da radioterapia possono essere classificate secondo lo strumento...

Mepitel Film per la prevenzione

Le statistiche indicano che ad 1 donna su 8 sarà diagnosticato il cancro al seno...

Come utilizzare Mepilex Lite

Mepilex Lite è una medicazione in schiuma di poliuretano sottile ed altamente conformabile,...