Mepitel Film previene le reazioni cutanee indotte da radioterapia

Le statistiche indicano che ad 1 donna su 8 sarà diagnosticato il cancro al seno e io 90% delle pazienti sottoposte a radioterapie svilupperà reazioni cutanee indotte. Tali manifestazioni possono essere dolorose e avere effetti negativi sulla qualità di vita.

Le reazioni cutanee da radioterapia compaiono in genere entro 4 settimane dalla prima seduta, persistono per l'intera durata del trattamento e possono richiedere fino a 4 settimane dall'ultima seduta per giungere a guarigione.

Tra i prodotti che vengono abitualmente utilizzati per favorire il processo di guarigione o prevenire l'insorgenza di tali reazioni cutanee ci sono creme, gel, medicazioni.

Uno studio1 condotto in Nuova Zelanda ha dimostrato che Mepitel Film, una medicazione di Mölnlycke Health Care in film di poliuretano sottile e trasparente, con Safetac®, utilizzata prima, durante e dopo il trattamento radioterapico, previene lo sviluppo della desquamazione umida e riduce la gravità delle reazioni cutanee causate indotte dalla radioterapia.

78 pazienti sottoposte a trattamento radioterapico per tumore al seno sono state arruolate nello studio. Ogni zona del corpo irradiata è stat divisa in due parti, di cui una trattata con Mepitel Film e l'altra con crema a base acquosa.

Lo studio ha dimostrato che non si è verificata la formazione di lesioni gravi (desquamazione umida) per le aree trattate con Mepitel Film, mentre il 26% delle pazienti trattate con crema acquosa ha sviluppato lesioni gravi.

Inoltre, nel 92% dei casi le pazienti trattate con Mepitel Film hanno sviluppato reazioni cutanee meno gravi rispetto al gruppo di controllo.

Mepitel Film è una medicazione ultrasottile, flessibile e delicata, trasparente e molto conformabile, che protegge la cute fragile. Può essere utilizzata durante le sedute di radioterapia, poiché non interferisce con il trattamento.

 

Bibliografia

1. Herst PM et al. Prophylactic use of Mepitel Film prevents radiation-induced moist desquamation in an intra-patient randomised controlled clinical trial of 78 breast cancer patients.   Radiother Oncol (2014)

Seguici su

Reazioni cutanee da radioterapia

Le reazioni cutanee da radioterapia possono essere classificate secondo lo strumento...

Mepilex Lite - efficacia dimostrata

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno la neoplasia della...

Come utilizzare Mepilex Lite

Mepilex Lite è una medicazione in schiuma di poliuretano sottile ed altamente conformabile,...