Skip to Main Content
Sto cercando

Programma di salute e sicurezza ambientale

In Mölnlycke siamo impegnati a svolgere le nostre attività in modo sostenibile. Non ci adagiamo sugli allori di fronte ai risultati raggiunti, ma cerchiamo sempre di migliorare. Questo nostro approccio ha portato alla creazione di un nuovo Programma di salute e sicurezza ambientale con nuovi obiettivi per gli anni a venire.

Promuovere buone relazioni di lavoro

Il rispetto dei diritti dei lavoratori è un principio cardine del nostro Codice di condotta e del nostro Standard per i fornitori. Questo include il diritto di libertà di associazione sul posto di lavoro e di contrattazione collettiva per i nostri dipendenti. Non ammettiamo alcuna forma di schiavitù né l’utilizzo di lavoro forzato o obbligatorio; inoltre, informiamo costantemente i nostri fornitori riguardo ai nostri Standard per i fornitori affinché non si verifichino violazioni dei nostri principi.

Combattere la corruzione

Siamo una grande azienda che opera in tutto il mondo. Per questo adottiamo un approccio vigile per prevenire la corruzione in ogni ambito associato alle nostre attività o a quelle dei nostri fornitori. Abbiamo una linea telefonica di assistenza globale che i dipendenti possono usare per segnalare qualsiasi episodio di corruzione, in qualsiasi momento si verifichi. Conduciamo indagini per approfondire tutti gli incidenti segnalati e adottiamo le opportune misure disciplinari seguendo procedure e misure di follow-up definite, laddove necessario.

Proteggere i diritti umani

Ogni dipendente che lavora per Mölnlycke ha il diritto allo stesso rispetto dei suoi diritti umani e di lavoro, in ogni parte del mondo. Non intratteniamo rapporti commerciali con fornitori che non rispettano i diritti dei loro dipendenti.

Chiediamo ai nostri fornitori di sottoscrivere il nostro Standard per i fornitori  e di sottoporsi a un controllo per accertare il loro rispetto dei diritti umani, laddove necessario. Valutiamo formalmente oltre il 50% dei nostri fornitori primari, inclusa una valutazione dei diritti umani secondo il nostro Codice di condotta.

Dialogo con i decisori pubblici

Adottiamo un ruolo proattivo nel promuovere le buone pratiche nel settore sanitario e delle forniture mediche attraverso un dialogo con i decisori pubblici. Sviluppiamo posizioni sulla politica pubblica e prendiamo parte ad attività di lobbying responsabile, principalmente attraverso la nostra adesione a Eucomed, che promuove l’industria dei dispositivi medici nell’UE, ma anche come membri delle seguenti associazioni di categoria: la statunitense AdvaMed, l’australiana Medical Technology Association of Australia (MTAA), la canadese Medical Technology Companies (MEDEC) e la svedese Swedish Medtech.

Rispettare leggi e regolamenti

Prestiamo molta attenzione a rispettare tutte le leggi e i regolamenti pertinenti in ogni paese nel quale operiamo. Alcuni membri del nostro personale sono responsabili della conformità, per garantire il rispetto di tutte le necessarie regole in settori come l’impatto ambientale e lavorativo e l’osservanza delle leggi anticorruzione.

I dipendenti e i partner esterni sono incoraggiati a cercare consiglio e/o a segnalare gli incidenti al nostro personale responsabile della conformità. Per questioni relative a comportamenti illegali o non etici, abbiamo una linea telefonica per effettuare denunce di irregolarità, la quale mette in contatto l’informatore con un team composto dal Responsabile della conformità normativa, dal Vice-presidente esecutivo delle Risorse Umane e dal Responsabile affari legali. Questo team decide in quale dipartimento sia più opportuno condurre le indagini e riassegnare ogni incidente.

Eliminare il lavoro minorile

Siamo un’azienda internazionale e riconosciamo la nostra responsabilità e quella dei nostri fornitori di contribuire a eliminare il lavoro minorile in qualsiasi luogo operiamo. Monitoriamo costantemente i nostri fornitori e, nei casi in cui individuiamo un rischio di utilizzo di lavoro minorile, adottiamo azioni immediate per garantire che ciò non accada.

Contattaci
Seleziona mercato

Seleziona il tuo mercato