Skip to Main Content
I'm looking for

Come combattere le infezioni

La chiave per combattere le infezioni risiede nelle routine di sorveglianza e controllo intensivo delle infezioni,  associate all’utilizzo delle giuste soluzioni. 

Immagine ingrandita di agenti patogeni
Agenti patogeni

Più di 1,4 milioni di persone in qualsiasi momento soffrono di infezioni nosocomiali, HCAI, e l’impatto finanziario e le sofferenze inutili dei pazienti sono molto pesanti. Un paziente su undici viene infettato in tutto il mondo   e può contrarre una condizione potenzialmente mortale. In Europa il costo delle HCAI è in media di 7 miliardi di euro all’anno .

Come prevenire le SSI e le HCAI? Per un’efficace prevenzione delle infezioni e una protezione da SSI e HCAI, è necessario implementare routine e procedure di sicurezza. Uno studio sull'efficacia della chemioterapia nosocomiale (SENIC) ha osservato che le routine di sorveglianza e controllo intensivo delle infezioni hanno comportato una riduzione del 32% nei tassi di infezione in un periodo di 5 anni . La chiave è quella di implementare le routine a diversi livelli e di usare le soluzioni e i prodotti corretti.

  • Importanza della preparazione della pelle
  • Conoscere i tassi di SSI
  • Leadership nelle organizzazioni
  • Scegliere i prodotti e le soluzioni corretti

Importanza della preparazione della pelle

La preparazione della pelle riveste una grande importanza nella prevenzione delle SSI. Si raccomanda di usare una soluzione di alcol isopropilico al 70% e di clorexidina gluconato al 2% per decolonizzare la cute prima della chirurgia. Esiste una considerevole quantità di evidenze a sostegno dell’utilizzo di tale agente per l’antisepsi cutanea preoperatoria . Le evidenze suggeriscono che la pelle del paziente è la fonte della maggior parte dei patogeni coinvolti nelle SSI . Pertanto, rivolgere un maggiore attenzione all’antisepsi cutanea può avere un impatto significativo sui tassi di infezione.

Conoscere i tassi di SSI

Diversi studi hanno dimostrato che l’incidenza delle SSI varia ampiamente tra gli ospedali e le procedure chirurgiche . I team chirurgici che conoscono i propri tassi di SSI possono adottare misure volte a ridurli. Questo può essere fatto tramite l’implementazione di misure di prevenzione delle infezioni semplici e relativamente economiche .

Leadership nelle organizzazioni

Per ridurre efficacemente i tassi di SSI, il ruolo della leadership è essenziale. In generale, l’importanza della riduzione delle HCAI deve essere promossa in tutti i livelli dell’organizzazione da soggetti chiave che guideranno la lotta alle infezioni. Una leadership adeguata è vitale per sviluppare una cultura che promuove le miglior prassi e in cui la lotta alle HCAI è una priorità per tutto lo staff .

Usare i giusti prodotti e le giuste soluzioni per una protezione ottimale

In Mölnlycke Healt Care siamo orgogliosi di creare le soluzioni chirurgiche monouso più sicure possibili per la sicurezza di medici e pazienti. La prevenzione delle infezioni è alla base di tutto ciò che facciamo e sviluppiamo costantemente nuovi prodotti e soluzioni per fornire una migliore protezione a medici e pazienti. Scegliere i prodotti giusti è un passo essenziale nel sostenere e sviluppare un efficace routine di controllo delle infezioni.

Biogel® – guanti chirurgici

Biogel è dotato di un sistema di indicazione della foratura superiore per garantire una maggiore sicurezza. Fino al 97% delle forature dei guanti vengono rilevate grazie al sistema di indicazione della foratura Biogel. Si tratta di una caratteristica di sicurezza che contribuisce a ridurre al minimo il rischio per medici e pazienti dovuto a patogeni trasmessi per via ematica, inclusi HIV e virus dell'epatite. Nel complesso, i guanti chirurgici Biogel hanno il miglior livello di qualità accettabile (AQL) per l'assenza di fori sul mercato .

L’utilizzo del doppio guanto chirurgico si è dimostrato in grado di ridurre le infezioni crociate chirurgiche tra staff e pazienti . L’utilizzo del doppio guanto chirurgico è raccomandato dall’associazione statunitense AORN (Association of Perioperative Registered Nurses) e dal RCS (Royal College of Surgeons of England). Diversi studi hanno mostrato che il rilevamento della perforazione con i guanti singoli durante l’intervento chirurgico mostra una percentuale preoccupante: il 37% rispetto all’87% con un sistema di indicazione della foratura Biogel. L’aggiunta di un secondo paio di guanti chirurgici riduce significativamente le perforazioni del guanto interno: 34,7% per i guanti singoli e solo 3,8% per i doppi guanti    .

Scopri la nostra gamma di guanti chirurgici

BARRIER® – Abbigliamento per lo staff di sala operatoria

L’abbigliamento per lo staff di sala operatoria BARRIER include una selezione di combinazioni di protezione e comfort, adatte alle esigenze di diverse procedure. I camici chirurgici BARRIER sono specifici per le diverse procedure e sono ripiegati per un’applicazione semplice e asettica. I camici chirurgici non solo prevengono le infezioni della ferita chirurgica, ma proteggono anche l’équipe di sala operatoria dalla contaminazione dei fluidi. I camici chirurgici BARRIER offrono diversi livelli di protezione, coprendo le esigenze di interventi chirurgici meno invasivi (con camici in materiale idrorepellente) o di interventi chirurgici con elevati livelli di fluidi (camici con parte anteriore in plastica traspirante rinforzata, maniche impermeabili e cuciture impermeabili). Le condizioni più impegnative possono essere affrontate con un camice chirurgico interamente impermeabile. I camici chirurgici BARRIER garantiscono elevati livelli di comfort grazie al materiale morbido e traspirante.

Tutti i nostri indumenti sono sviluppati per garantire la sicurezza del paziente e il comfort dei professionisti sanitari. La gamma di divise chirurgiche monouso e giacche di riscaldamento fornisce la qualità e la comodità di indossare indumenti puliti ogni giorno. Le divise chirurgiche monouso contribuiscono al controllo delle infezioni nell’ospedale . Le tute sterili forniscono un’efficace barriera contro le infezioni e riducono il flusso di scaglie cutanee portatrici di batteri rilasciate dallo staff nell’aria   . La nostra gamma di indumenti per il personale include cappellini e mascherine.

Scopri la nostra gamma di indumenti per il personale

BARRIER® – teli chirurgici

Tutti i teli BARRIER sono progettati per contribuire alla sicurezza dei pazienti fornendo una barriera contro la migrazione batterica. Un efficace controllo delle infezioni si ottiene grazie ai materiali impermeabili, mentre un efficace controllo dei fluidi si ottiene con i materiali assorbenti e le sacche di raccolta dei fluidi, per un’area di lavoro più asciutta. Tutte le piegature sono concepite per una manipolazione asettica ottimale e una facile applicazione, contribuendo al controllo delle infezioni. I prodotti BARRIER sono integrati dal miglior servizio di assistenza e supporto disponibile sul mercato che include la formazione per un utilizzo ottimale e le soluzioni di logistica e fornitura personalizzate in base alle tue esigenze. 

Scopri la nostra gamma di teli chirurgici

Detergente antisettico HiBi® - detergente per le mani e detergente per il corpo

Le mani sono una possibile fonte e veicolo per la trasmissione di microrganismi . L’utilizzo di HiBiScrub in combinazione con HiBi Liquid Hand Rub+ garantisce un’uccisione immediata dei germi con un lavaggio e una tecnica di “top-up” efficaci . Questa combinazione fornisce fino a sei ore di effetto residuo .

La cute del paziente è un’importante fonte di contaminazione della ferita   ed è importante ridurne la carica microbica e il rischio di infezione. Ciò viene comunemente fatto in fase preoperatoria con il lavaggio dell’intero corpo. HiBiScrub contribuisce a prevenire le infezioni del sito chirurgico (SSI) e le infezioni nosocomiali (HCAI) . Fornisce una protezione istantanea e fino a sei ore di effetto residuo . HiBiScrub è delicato sulla pelle in quanto contiene una miscela di emollienti dermatologicamente testata .

'References'

Share this page on social media

Contattaci
Select your market

Select your market

Mölnlycke Close

Conferma operatore sanitario

Le informazioni contenute in questa pagina sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari. Facendo clic sulla casella in basso confermi di essere un operatore sanitario.