Skip to Main Content
Sto cercando

Le tue mani sono preziose, il rischio che gli operatori non ottengano adeguata protezione

Oggi sono disponibili sul mercato molte differenti tipologie di guanto chirurgico: in lattice e sintetici, con e senza polvere. Nonostante la scelta sia sempre più ampia, il rischio che gli operatori non ottengano adeguata protezione è sempre alto; infatti studi dimostrano che le forature del guanto chirurgico si verificano con una frequenza che raggiunge il 54%1. E fino al 92% di queste forature passa inosservato1.

David Revez, mani del chirurgo
David Revez, mani del chirurgo

Inoltre, la direttiva in vigore detta gli standard di performance dei guanti chirurgici. Guanti che possono apparire simili in realtà possono differire notevolmente nei requisiti tecnici e quindi garantire performance differenti.

Un guanto chirurgico compromesso o inadeguato non è più in grado di svolgere la sua funzione: proteggere lo staff e il paziente da possibili esposizioni percutanee.

Con questo percorso di informazione e approfondimento:

  1. Riassumeremo alcune delle evidenze disponibili, introducendo alcuni degli elementi da valutare nella scelta del guanto chirurgico
  2. Potrai ascoltare la voce degli utilizzatori, per comprendere quali sono gli elementi sui quali hanno fondato la scelta del loro guanto chirurgico
  3. Ti proporremo dei moduli di approfondimento sull’utilizzo del guanto chirurgico

  1. Coniugare sicurezza, protezione e comfort in sala operatoria? Oggi è possibile 
  2. La chiave per ottenere maggiore sicurezza? Identificare rapidamente le forature del guanto chirurgico 
  3. Due è meglio di uno: approccio sicurezza-centrico all’utilizzo del guanto chirurgico - parte prima 
  4. Due è meglio di uno: approccio sicurezza-centrico all’utilizzo del guanto chirurgico - parte seconda
  5. La parola agli esperti:  Dott. Antonino Spinelli (Humanitas) Dott. David Revez (Neurochirurgo) - vedi i video sottostanti

Per avere ulteriori informazioni (clicca il tasto "contattaci di fianco)

Dott. Antonio Spinelli

Ci sono storie di chirurghi che chiedono Biogel® per l’insuperabile comfort, operatori che hanno provato la sensazione di protezione che Biogel® offre e non voglio più abbandonarlo, operatori allergici che riescono ad usare solo il guanto Biogel®.

Dott. David Revez

La campagna Biogel® Experience cerca di raccogliere tutte queste testimonianze che raccontano di come Biogel® sia veramente l’unico guanto in grado di offrire elevati standard di comfort e sicurezza.

Bibliografia

1. Maffulli N, et.al. Glove perforation in hand surgery. The Journal of Hand Surgery 991;6:1034-37 

Condividi sui social media

Contattaci
Seleziona mercato

Seleziona il tuo mercato

Mölnlycke Chiudi

Conferma operatore sanitario

Le informazioni contenute in questa pagina sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari. Facendo clic sulla casella in basso confermi di essere un operatore sanitario.