Skip to Main Content
Sto cercando

La chiave per ottenere maggiore sicurezza? Identificare rapidamente le forature del guanto chirurgico

La Cochrane review

Utilizzare il doppio guanto chirurgico è una importante strategia di prevenzione. La Cochrane Review ci spiega perché(4)

La chiave per ottenere maggiore sicurezza? Identificare rapidamente le forature del guanto chirurgico
Obiettivi
  • Definire se esistono significative prove cliniche che sostengono l’utilizzo di guanti in più (rispetto al singolo guanto) per prevenire ferite percutanee durante interventi chirurgici.
  • Valutare se l’utilizzo del doppio guanto chirurgico ha impatto negativo sulla destrezza manuale
  • Scoprire se indossare più guanti chirurgici insieme riduce il numero di forature del sottoguanto.
Metodo
  • 31 studi randomizzati controllati sono stati inclusi nell’analisi per valutare l’utilizzo del guanto singolo rispetto al doppio o triplo guanto. Tutti gli studi presi in considerazione misuravano il verificarsi di forature del guanto.
  • La review comparava l’utilizzo del guanto singolo, del doppio guanto e il Sistema di indicazione della foratura basato sul colore;
  • E’ stato valutato il rischio misurando le perforazioni e le ferite percutanee riferite dai soggetti reclutati. La destrezza manuale è stata misurata rilevando i tassi di perforazione e tramite le dichiarazioni dei soggetti reclutati.

Sono state registrate perforazioni del guanto nell’11% dei casi utilizzando il guanto singolo e nel 3% dei casi utilizzando il doppio guanto chirurgico.

La Cochrane Review del 2014 conclude che2

  • utilizzare il doppio guanto chirurgico riduce il rischio di contaminazione per via ematica del 65%, rispetto all’utilizzo del guanto singolo 
  • utilizzare il doppio guanto chirurgico riduce il rischio di perforazione del sottoguanto del 71%, rispetto all’utilizzo del guanto singolo
  • utilizzare il doppio guanto chirurgico, CON SISTEMA DI INDICAZIONE DELLA FORATURA, riduce il rischio di perforazione del sottoguanto del 90%, rispetto all’utilizzo del doppio guanto “standard”.

Inoltre, il Sistema di doppio guanto Biogel Indicator System rileva fino al 97% delle forature3.

La protezione che puoi vedere 

Biogel® Indicator System offre un’indicazione della foratura ampia, veloce ed evidente1 -  elementi importanti per rilevare immediatamente la foratura del guanto ridurre i rischi di infezione. 

  • Evidente1 – Il colore del sottoguanto è scelto seguendo i principi della scienza del colore, per massimizzare la reazione dell’occhio umano.
  • Veloce1 – l’area di indicazione della foratura diventa visibile immediatamente e si allarga velocemente
  • Ampia1 – L’area di indicazione della foratura è ampia e visibile a distanza

Biogel PI Micro Indicator, in funzione delle sue specifiche caratteristiche, restituisce un’indicazione della foratura ancora più evidente.

Come funziona il Sistema di indicazione della foratura

Il Sistema di indicazione della foratura Biogel è composto da un sottoguanto di colore scuro e un guanto esterno di colore paglierino.

In condizioni normali il guanto esterno copre il colore del sottoguanto. Quando il fluido penetra dal guanto esterno, la luce passa tra i due guanti e rivela il colore del sottoguanto.

Per avere ulteriori informazioni sulle evidenze a supporto e sull'assortimento di guanti Biogel (clicchi il tasto "contattaci" di fianco)

 

La Cochrane Review

Condividi sui social media

Contattaci
Seleziona mercato

Seleziona il tuo mercato