Skip to Main Content
I'm looking for

Sostenere i direttori sanitari nell’obiettivo di incrementare l’efficienza in sala operatoria

In un contesto in cui i direttori sanitari sono alla ricerca di metodi per risparmiare tempo e costi, esistono varie opportunità per aumentare l’efficienza nella sala operatoria.

Clinici di sesso femminile in sala operatoria
Sostenere l’efficienza nella sala operatoria

Di fronte alla necessità di fare sempre di più ma con budget ridotti, i direttori sanitari si stanno impegnando al fine di aumentare l’efficienza delle procedure che hanno luogo in sala operatoria, senza compromettere la sicurezza e la qualità dei servizi.

Secondo i direttori sanitari, la preparazione della sala per gli interventi chirurgici e la successiva pulizia sono le attività più dispendiose in termini di tempo e denaro che si svolgono in sala operatoria.

A questa situazione già complessa, si aggiungono altre sfide che impongono di ottimizzare ancor di più l’uso delle risorse, quali:

  • numero crescente di procedure
  • processi di approvvigionamento complessi
  • tagli nella gestione del materiale
  • insufficienza di personale
  • costo degli straordinari.

Le sfide da affrontare in sala operatoria

Riteniamo che la riduzione del tempo dedicato alla preparazione di materiali e strumenti chirurgici possa produrre un miglioramento significativo dell’efficienza in sala operatoria. Normalmente, gli infermieri devono prelevare tutto l’occorrente dal magazzino e preparare il necessario per ogni procedura. Gli altri passaggi necessari per l’approvvigionamento del materiale, ovvero redazione dell’inventario, invio degli ordini, immagazzinamento e trasporto, richiedono un ulteriore dispendio di tempo  .

Poiché i professionisti sanitari dedicano gran parte del loro tempo alla preparazione delle procedure (fino a 30 minuti    in alcuni casi), le sale operatorie non vengono sfruttate al massimo delle possibilità.

Se impiegano tutto questo tempo per gestire, spacchettare e fare rifornimento di attrezzature chirurgiche, chiaramente ai professionisti sanitari resta meno tempo da dedicare all’esecuzione delle procedure e all’assistenza ai pazienti. Questa situazione è certamente fonte di stress. Tutto questo causa una scarsa soddisfazione per il proprio lavoro, con la conseguenza che diventa difficile assumere e tenersi stretto del personale chirurgico qualificato.

'References'

Share this page on social media

Contattaci
Select your market

Select your market

Mölnlycke Close

Conferma operatore sanitario

Le informazioni contenute in questa pagina sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari. Facendo clic sulla casella in basso confermi di essere un operatore sanitario.