Intervista alla Direttrice della Farmacia dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria – Dott.ssa Teresa Zuppini
L’arrivo della Vending Machine presso l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria (Negrar) ha giocato un ruolo fondamentale nella gestione delle divise destinate al blocco operatorio.
Con la distribuzione automatizzata di divise per la Sala Operatoria la Struttura Sanitaria di Negrar si è dotata di uno strumento efficace per monitorare il passaggio di personale interno ed esterno nelle sale operatorie. Infatti come anche affermato dalla Dottoressa Teresa Zuppini, Direttrice della Farmacia:
Quello che interessava in maniera particolare alla Sala operatoria, e a noi della farmacia, che dovevamo provvedere all’acquisto (delle divise), era la sicurezza di individuare le persone che non sono strettamente identificabili come personale della Struttura Ospedaliera.
Infatti, ora con le Vending Machine è possibile associare appositi codici agli accessi delle Sale Operatorie, non solo per il personale ospedaliero, ma anche per i visitatori esterni, come anche sottolineato dalla Dott.ssa Zuppini:
Abbiamo avuto la possibilità con queste apparecchiature di dare dei codici a seconda delle persone che entravano in una sala operatoria …. ora abbiamo la possibilità di sapere chi entra in ogni specialità, questo è un paramentro che per me è molto importante, perchè mi permette anche di sapere l’entrata, l’accesso, e la necessità di avere persone estranee alla struttura.
Abbiamo anche fatto delle considerazioni di altro genere, - continua la Dottoressa Zuppini - per esempio un problema era sempre quello della disponibilità di divise all’interno della Sala Operatoria. Potere andare a quantificare quante sono le divise che servono per persone non strettamente dipendenti ci ha permesso di ottimizzare anche i rapporti con il lavanolo per le divise routinarie del personale…Direi che per ora la soddisfazione è massima, per quanto riguarda non solo la parte amministrativa ma per quanto riguarda anche gli approvvigionamenti, ma anche per il personale di Sala, per il Caposala della Sala Operatoria e per la stessa Direzione Sanitaria e quanti devono garantire la sicurezza all’interno delle Sale. (le Vending Machine) hanno avuto un riscontro buono e quindi siamo soddisfatti.
Grazie all’adozione della Vending Machine ora l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, come anche sottolineato dagli utilizzatori, oltre che a garantire un grado di sicurezza superiore nelle Sale Operatorie riesce a programmare il fabbisogno di divise monouso per gli operatori e conseguentemente ottimizzare i rapporti con il servizio di lavanolo per le divise routinarie del personale.
L’implementazione del nostro distributore di divise monouso Vending Machine si è dimostrata una scelta tutt’altro che marginale nella gestione di un ambiente complesso come quello di una Struttura Sanitaria e nel caso specifico dei blocchi operatori.