Skip to Main Content
Sto cercando

Studio sull’efficienza dei set procedurali Mölnlycke

Con l’adozione dei set procedurali chirurgici, gli ospedali europei hanno ottenuto risparmi di tempo compresi tra il 40 e il 55% nelle procedure chirurgiche; ciò ha reso possibile l'esecuzione di un maggior numero di interventi - fino a circa il 37% in più in un ospedale francese.

Componenti di un set procedurale Mölnlycke sul tavolo

Introduzione

Gli ospedali europei utilizzano tradizionalmente prodotti sterili monouso per le procedure chirurgiche. Per ogni procedura, gli infermieri di sala operatoria devono procurarsi uno per uno i materiali necessari dal magazzino e assemblarli per ogni intevento. Altri passaggi necessari per ottenere i materiali necessari includono la tenuta dell’inventario e l’esecuzione delle ordinazioni, oltre che l’immagazzinamento e il trasporto.

Le amministrazioni ospedaliere al giorno d’oggi sono alla ricerca di procedure e trattamenti più efficienti senza compromettere la qualità o la sicurezza. Per questo si assiste a una crescente pressione per gestire un maggior numero di interventi con la stessa quantità di risorse attuali    . Ottimizzare i processi interni per migliorare l'efficienza è diventato sempre più importante.

Obiettivo

Obiettivo del presente studio è stato quello di studiare gli effetti e di quantificare i risparmi in termini di tempo ottenuti con l’introduzione dei set procedurali Mölnlycke.

Risparmi di tempo annuali totali dopo l’introduzione dei set procedurali Mölnlycke in Germania
Risultati

I risultati dello studio mostrano che in seguito all’introduzione dei set procedurali Mölnlycke i risparmi di tempo nel processo di utilizzo dei materiali monouso variavano tra il 40% e il 59% negli ospedali studiati.

Tabella 1: Riepilogo dei risparmi di tempo

Ospedale Numero di set procedurali Mölnlycke utilizzati Numero annuale di interventi chirurgici Risparmi totali in termini di tempo (ore) Risparmi totali in termini di tempo (%) Risparmi di tempo in termini di preparazione e pulizia (%)
Francia 3 4199 2699 59 55
Svezia 12 3005 2047 59 48
Germania 11 2785 1060 40 40

L’entità del risparmio di tempo dipende da numerosi fattori, incluso il numero di diversi set procedurali Mölnlycke utilizzati, il numero di componenti in ogni set e il numero di procedure effettuate con i set. I maggiori risparmi in termini di tempo si osservano nella fase di preparazione e nella fase di pulizia, sebbene siano stati osservati anche in altre fasi del processo.

I risparmi di tempo sono stati utilizzati in diversi modi a seconda degli obiettivi del singolo ospedale, ad esempio:

  • Esecuzione di procedure chirurgiche aggiuntive, somministrazione di un trattamento più tempestivo ai pazienti.
    • Nell’ospedale francese in seguito all’implementazione dei set procedurali è stato raggiunto un incremento delle procedure del 37% .
    • Nell’ospedale tedesco, invece, il numero di interventi è aumentato del 18% all’anno.
  • Formazione del personale.
Conclusioni

I risultati degli studi dei casi indicano che è possibile ottenere significativi risparmi in termini di tempo (40-55%) in seguito all’implementazione dei set procedurali personalizzati Mölnlycke in sala operatoria. Il risparmio di tempo rende possibile effettuare un maggior numero di interventi chirurgici. Le ripercussioni di carattere economico devono ancora essere studiate a fondo.

'References'

Condividi sui social media

Contattaci
Seleziona mercato

Seleziona il tuo mercato

Mölnlycke Chiudi

Conferma operatore sanitario

Le informazioni contenute in questa pagina sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari. Facendo clic sulla casella in basso confermi di essere un operatore sanitario.