Skip to Main Content
I'm looking for

Prevenire le infezioni delle ferite chirurgiche

Fino a un paziente ogni 20 sottoposti a chirurgia sviluppa un’infezione del sito chirurgico (SSI, surgical site infection), pertanto è fondamentale proteggere le ferite chirurgiche nel contesto post-operatorio.

Professionisti sanitari trasportano un paziente su una barella

Le SSI e altre complicazioni cutanee possono interferire con il normale processo di guarigione, causando un prolungamento della durata del ricovero ospedaliero e talvolta anche la necessità di un nuovo intervento chirurgico,    oltre a provocare dolore e disagio ai pazienti  .

Fattori di rischio per le SSI associati alle medicazioni

Le ferite chirurgiche, come altre lesioni, rappresentano un terreno di crescita ideale per gli agenti patogeni. Una volta che il paziente è uscito dalla sala operatoria, intervengono numerosi fattori di rischio relativi all’uso delle medicazioni, i quali possono aumentare il rischio di infezioni della ferita.

I cambi della medicazione sono infatti associati al rischio di infezione: più frequenti sono i cambi, maggiore sarà l’esposizione della ferita alla contaminazione .

Anche una gestione inadeguata dell’essudato rappresenta un importante fattore di rischio. Gli essudati contengono sostanze derivanti dai microorganismi contaminanti . Se non sono gestiti in maniera adeguata ed efficace, aumenta notevolmente il rischio di danni associati all’umidità della ferita (macerazione) e di contaminazione batterica della lesione, specialmente in presenza di una fuoriuscita di essudato dalla medicazione .

Inoltre, anche la compromissione della cute attorno alla ferita è associata alla possibilità di infezione. Per esempio, i cerotti adesivi utilizzati per fissare in posizione le medicazioni tradizionali sono associati alla possibilità di comparsa di vesciche . Quando le vesciche si rompono, si va incontro a un aumento del rischio di infezione .

'References'

Share this page on social media

Contattaci
Select your market

Select your market

Mölnlycke Close

Conferma operatore sanitario

Le informazioni contenute in questa pagina sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari. Facendo clic sulla casella in basso confermi di essere un operatore sanitario.