Skip to Main Content
Sto cercando
hidden1hidden2
hidden1hidden2
hidden1hidden2
Adapted from Hauser 1987*
Senza ossigeno non c’è guarigione

Le lesioni croniche hanno in comune la scarsità di ossigeno disponibile sulla lesione. I processi di riparazione tessutale invece richiedono grandi quantità di ossgeno      , la guarigione invece risulta essere ritardata quando scarse quantità di ossigeno sono disponibili sulla lesione. Una prolungata scarsità di ossigeno nei tessuti di una lesione – uno dei principali ostacoli per la guarigione delle lesioni – si chiama ipossia .

Alcune comorbidità possono avere u impatto negativo sul metabolismo dell’ossigeno a livello della lesione in alcuni pazienti con lesioni croniche quali lesioni da pressione, piede diabetico, lesioni venose dell’arto inferiore. Alcuni condizioni, come ad esempio diabete o insufficienza venosa cronica    , possono ulteriormente peggiorare le condizione di perfusione sanguigna distrettuale rendendo ancora più complicato la disponibilità di ossigeno proprio quando i processi di riparazione tessutali ne richiedono molto  .

*Hauser CJ. Tissue salvage by mapping of skin surface transcutaneous oxygen tension index. Archives of surgery (Chicago, Ill : 1960) 1987; 122(10): 1128-30.

hidden1hidden2
hidden1hidden2
hidden1hidden2
Granulox un sistema di ossigenazione evidence -based

L’efficacia dell’ossigenazione della lesione attraverso l’utilizzo di sistemi che ne aumentino la diffusione è supportato da molte ricerche. Un gruppo di esperti di EWMA ha valutato un’ampia gamma di opzioni di trattamento per le lesioni non healing  , e ha espressamente citato l’ossigeno terapia topica come una soluzione efficace nell’accelerare i processi di guarigione e facilmente disponibile anche a domicilio come trattamento di automedicazione.

Alcuni studi clinici hanno messo in evidenza come Granulox emoglobina spray assicuri tempi di guarigione più rapidi, riduzione del dolore per il paziente, e un risparmio in termini di costi per i sistemi sanitari, rispetto allo standard care .

  • Il doppio delle lesioni croniche guarite a 8-16 settimane rispetto allo standard care    
  •  Tempo di guarigione delle lesioni diabetiche 50% più breve rispetto allo standard care   
  • Oltre il 70% dei pazienti manifesta una sintomatologia dolorosa a 4 settimane inferiore rispetto a quelli trattati con lo standard care   
  • 99% di riduzione della presenza di slough in 4 settimane nelle lesioni croniche, rispetto al 33% del gruppo trattato con lo standard care   

 

hidden1hidden2
hidden1hidden2
hidden1hidden2
hidden1hidden2
hidden1hidden2

Prodotti Mölnlycke correlati

hidden1hidden2

'References'

Mölnlycke Chiudi

Conferma operatore sanitario

Le informazioni contenute in questa pagina sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari. Facendo clic sulla casella in basso confermi di essere un operatore sanitario.