Skip to Main Content
Sto cercando

Ulcera del piede diabetico

Come affrontare una delle complicazioni più gravi del diabete.

uomo anziano che legge accanto al suo cane

L’ulcera del piede diabetico è una delle complicazioni più gravi e frequenti del diabete mellito di tipo 1 e 2. Il diabete è associato a ischemia, neuropatia e deformità che determinano un rischio particolarmente elevato di sviluppare ulcere del piede, la cui probabilità di guarigione è piuttosto bassa.

A causa della riduzione dell’apporto di sangue agli arti inferiori, le ulcere del piede diabetico sono soggette a necrosi e infezione, e possono intaccare i tessuti profondi, incluso quello osseo. Si stima che la percentuale di amputazioni degli arti inferiori calibrata in base all’età sia 15 volte superiore tra i soggetti diabetici rispetto alla percentuale rilevata nella popolazione generale  .

Gli approcci alla gestione delle ulcere del piede diabetico includono sbrigliamento, protezione dai traumi, trattamento dell’infezione, controllo dell’essudato e agevolazione della guarigione .

Conoscenza

Maggiori informazioni

'References'

Condividi sui social media

Contattaci
Seleziona mercato

Seleziona il tuo mercato

Mölnlycke Chiudi

Conferma operatore sanitario

Le informazioni contenute in questa pagina sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari. Facendo clic sulla casella in basso confermi di essere un operatore sanitario.