Skip to Main Content
I'm looking for

I rischi associati alla polvere nei guanti chirurgici

I nostri guanti non contengono polvere, in quanto essa espone pazienti e operatori sanitari a numerosi rischi, quali complicazioni post-operatorie, allergie al lattice e complicanze respiratorie  .

Inizia il corso

Le mani di Ann-Louise, professionista sanitaria.
Le mani di Ann-Louise, professionista sanitaria.

Sapevi che la polvere contenuta in alcuni guanti chirurgici può costituire un rischio per la salute tua, dei pazienti e del personale sanitario? I numerosi dati pubblicati riguardo all’amido di mais utilizzato nei guanti, nonché sul modo in cui questa polvere può causare la formazione di aderenze con conseguente infezione delle ferite, hanno portato ad abbandonare progressivamente l’uso dei guanti con polvere. Il legame che si stabilisce tra le proteine del lattice e la polvere contenuta nei guanti rappresenta un altro rischio documentato, specialmente quando la polvere si disperde nell’aria ogni volta che i guanti sono rimossi dalla confezione, indossati o sfilati dalle mani. Le proteine del lattice veicolate dalla polvere possono infatti nuocere alla salute dei pazienti sensibili al lattice e del personale sanitario a rischio di reazioni allergiche .

Informati e tieniti aggiornato con questo corso di e-learning di 20 minuti, che propone:

  • un’analisi della recente proposta dell’FDA di vietare l’uso dei guanti chirurgici con polvere
  • una discussione sul modo in cui la polvere può diffondersi in un ambiente ospedaliero
  • una panoramica dei rischi e delle implicazioni economiche dell’uso dei guanti con polvere

Inizia il corso

'References'

Share this page on social media

Contattaci
Select your market

Select your market

Mölnlycke Close

Conferma operatore sanitario

Le informazioni contenute in questa pagina sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari. Facendo clic sulla casella in basso confermi di essere un operatore sanitario.