Skip to Main Content
I'm looking for

Quanto è rischioso il lattice?

Con l’aumento delle allergie al lattice tra i professionisti sanitari rispetto alla popolazione generale molti ospedali stanno scegliendo di utilizzare guanti chirurgici sintetici.

Professionista sanitario che indossa guanti sintetici Biogel
Professionista sanitario che indossa guanti sintetici Biogel

Le allergie al lattice sono una fonte di crescente preoccupazione nel settore sanitario . In un recente studio di mercato il 93% dei chirurghi e degli infermieri in Europa si è dimostrato da moderatamente a molto preoccupato riguardo al rischio di reazione allergica al lattice dovuta all’utilizzo dei guanti chirurgici in lattice. .

Il rischio di sensibilizzazione al lattice per i professionisti sanitari va dall’8 al 17% . Il fattore più importante che aumenta il rischio di sensibilizzazione al lattice di una persona è il grado di esposizione al lattice .

Sebbene la prevalenza dell’allergia al lattice nella popolazione generale sia bassa (meno dell’uno percento), sussiste comunque il rischio che i pazienti possano avere un’allergia al lattice. Alcuni studi hanno indicato che fino al sei percento della popolazione potrebbe essere sensibile al lattice   . Il tasso di prevalenza per la sensibilità al lattice è del 65% nei pazienti con spina bifida .

I costi delle allergie al lattice

La sensibilità e le reazioni al lattice sono una fonte di preoccupazione per gli ospedali poiché possono ridurre l’efficienza causando:

  • Complicanze chirurgiche e postoperatorie impreviste
  • La necessità di smantellare l’intera sala operatoria sostituendo strumenti e apparecchiature con prodotti privi di lattice
  • Ore di lavoro perse per i professionisti sanitari

Per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche al lattice per professionisti sanitari e pazienti, sempre più strutture sanitarie utilizzano solo guanti chirurgici sintetici.

Come possono essere d’aiuto i guanti sintetici

Un crescente numero di strutture sanitarie sceglie di usare solo guanti sintetici - riducendo il rischio di esposizione al lattice per i soggetti allergici, eliminando la necessità di avere in magazzino due diversi tipi di guanti e raggiungendo una maggiore efficienza.

I guanti chirurgici sintetici possono:

  • Prevenire le reazioni o lo shock anafilattico - per i pazienti e i professionisti sanitari
  • Prevenire la sensibilizzazione iniziale di persone non sensibili
  • Ridurre costi e sofferenze inutili - dovuti ad es., alle complicanze postoperatorie.
  • Un inventario standardizzato contenente solo strumenti privi di lattice ottimizza gli impianti di stoccaggio ed elimina la preoccupazione di potenziali allergie

'References'

Share this page on social media

Contattaci
Select your market

Select your market

Mölnlycke Close

Conferma operatore sanitario

Le informazioni contenute in questa pagina sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari. Facendo clic sulla casella in basso confermi di essere un operatore sanitario.